SOSTENIBILITÀ

Dal nostro fondatore al personale del nostro ufficio, la sostenibilità è una priorità per tutti noi qui a Meet and Greet.

Abbiamo iniziato un viaggio verso la sostenibilità che coinvolge ogni parte della nostra azienda. Un percorso che vogliamo seguire fino a raggiungere rigorosi standard internazionali. Inoltre, puntiamo ad essere veri motori del cambiamento, coinvolgendo i nostri partner e l’intero mercato turistico!

Mission Statement

Puntiamo a diventare leader nel turismo sostenibile in Italia offrendo tour 100% carbon neutral che rispettano e proteggono la cultura, le tradizioni, l’economia e l’ambiente del nostro Bel Paese.

Ci prendiamo cura del nostro pianeta

Abbiamo davvero a cuore il nostro pianeta e l’emergenza climatica e sappiamo quanto sia importante l’impatto del turismo su di loro. Ecco alcuni dei passaggi che adottiamo per prenderci cura del pianeta.
  • Vacanze a emissioni zero al 100%. Laddove le attività del tour generano carbonio, compensiamo questo attraverso la nostra partnership con “Trees for Italy”, organizzazione che pianta specie arboree autoctone in tutta Italia. Non solo assorbono CO2 e generano ombra rinfrescante, ma creano anche habitat e aumentano la biodiversità, supportando la fauna selvatica italiana.
  • Viaggi in treno. Cerchiamo sempre di mantenere le emissioni di CO2 al minimo quando creiamo le nostre esperienze di viaggio (basando i nostri tour sui viaggi in treno e utilizzando altre forme di trasporto pubblico quando possibile).
  • Viaggia come un locale. Incoraggiamo i nostri ospiti a viaggiare come gente del posto, utilizzando i mezzi pubblici ove possibile, per immergersi nella vita quotidiana italiana e uno stile di viaggio più sostenibile.
  • Zero carta. Non stampiamo né chiediamo ai viaggiatori di stampare alcun voucher, itinerario o altra documentazione di viaggio.

Amiamo il nostro paese

Abbiamo a cuore il nostro paese d’origine e vogliamo che i nostri clienti lo amino tanto quanto noi.
  • La vera Italia. Offriamo esperienze di viaggio autenticamente italiane. Abbiamo creato tanti programmi di tour costruito attorno ai nostri ricchi tesori storici, culturali e naturali. I nostri tour porteranno i nostri clienti lontano dalla folla e fuori dai sentieri battuti per scoprire la vera Italia.
  • Combattere “l’overtourism”. Incoraggiando i viaggiatori ad allontanarsi dalle aree turistiche sovraffollate, aiutiamo a diffondere i vantaggi economici della tua visita in modo più ampio, oltre ad essere un’esperienza fantastica a sé stante.
  • Tradizioni culinarie italiane. I nostri itinerari includono sempre una gastronomia basata sulla cucina locale a base di prodotti freschi di provenienza locale, sostenendo gli agricoltori locali e mantenendo vive tradizioni culinarie secolari.
  • Guide locali. Le nostre guide professionali, assistenti e accompagnatori turistici sono pienamente autorizzati e selezionati per la loro conoscenza approfondita della cultura e della storia italiana.
  • Proteggere il patrimonio artistico. Facciamo una donazione al FAI (Fondo Ambientale Italiano), il cui scopo è tutelare elementi del patrimonio fisico italiano che altrimenti andrebbero perduti. In particolare, abbiamo “adottato” l’Abbazia di San Fruttuoso vicino a Portofino per tutelarne la bellezza e l’unicità per le generazioni future.

Siamo un'azienda etica

Ci impegniamo a operare in modo responsabile.
  • Politica di sostenibilità. La nostra politica di sostenibilità definisce come miriamo a raggiungere questo obiettivo e delinea le nostre responsabilità nei confronti del nostro patrimonio culturale, del nostro ambiente e delle nostre persone e comunità.
  • Ufficio verde. Gestiamo un ufficio ecologico:
    • riducendo al minimo il consumo di energia e acqua;
    • utilizzando prodotti ecologici per la pulizia;
    • prendendo provvedimenti per ridurre i rifiuti;
    • incoraggiando i dipendenti a utilizzare il più possibile i trasporti pubblici;
    • creando un “Codice di condotta aziendale”, che definisce i criteri per un ufficio verde.
  • Cura del nostro personale. I membri del nostro team sono importanti per noi e continuiamo a rivedere i nostri processi e procedure per garantire che siano trattati bene, siano felici nel loro lavoro, abbiano il supporto e la formazione di cui hanno bisogno e siano equamente ricompensati per il loro lavoro. Siamo un’azienda a misura di famiglia e per facilitare l’assistenza all’infanzia e garantire un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, permettiamo ai nostri dipendenti di lavorare in modo flessibile da casa quando necessario.
  • Restituiamo. Facciamo del nostro meglio per offrire a quante più persone possibile l’opportunità di viaggiare. Per questo organizziamo per “Make a Wish” tour per famiglie e bambini in difficoltà, cercando di fare la nostra parte nel trasmettere il nostro amore per il turismo e per i viaggi.

Vogliamo influenzare gli altri

Siamo sempre desiderosi di influenzare gli altri e portarli con noi nel nostro viaggio verso la sostenibilità.
  • Vogliamo guidare il cambiamento. Lavoriamo duramente per incoraggiare i nostri fornitori a considerare gli impatti delle loro attività.
    • Come incentivo, quando stiamo organizzando i nostri tour, diamo la preferenza a quei fornitori che si sono impegnati a operare in modo più sostenibile.
    • Condividiamo con i nostri partner un “Codice di condotta per i fornitori” per definire gli standard minimi previsti da Meet and Greet e inoltre alcuni suggerimenti per incoraggiare pratiche più sostenibili.
  • Vogliamo ispirare i nostri clienti. Incoraggiamo i nostri clienti a viaggiare responsabilmente.
    • Forniamo informazioni su questioni di sostenibilità e motiviamo il cambiamento di comportamento, attraverso il nostro “Codice di condotta dei viaggiatori”. A tutti coloro che esplorano l’Italia con noi, chiediamo gentilmente di leggerlo attentamente e di rispettare i principi delineati.
    • Le nostre guide e accompagnatori turistici aiutano a condividere suggerimenti per un viaggio sostenibile con i nostri viaggiatori.

Le nostre certificazioni

Certificazioni
Scroll to top